Attività al castello

CORSI DI CUCINA

DEGUSTAZIONI E PRANZI IN FATTORIA

SETTIMANE A TEMA

BUSINESS MEETINGS

SET PER RIPRESE

ATTIVITA' NEI DINTORNI


Corsi di cucina

Tra le antiche carte del castello sono state trovate alcune gustose e raffinate ricette tipiche di questi luoghi. Alcune erano ormai cadute in disuso prima di essere riscoperte ma riscuotendo ogni volta un grande successo tra i nostri amici, abbiamo deciso di diffonderle. Il corso di cucina, si compone di lezioni pratiche e teoriche che la proprietaria Gabriella Benci, insieme a preziosi collaboratori, tiene nella cucina del castello. Oltre alle ricette del castello, vengono preparati piatti tipici della cucina tradizionale toscana, con qualche piccola variante di altre regioni. I piatti utilizzano i prodotti biologici dell’azienda che in base alla stagione andiamo a cogliere nell’orto prima di iniziare il corso: l’olio extra vergine di oliva, l’aceto, le cipolle, l’aglio, i pomodori, le uova, le insalate, il cavolfiore, il cavolo nero, la verza, le erbe aromatiche…
Il corso si svolge in italiano o inglese la mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.30 o il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. La lezione si conclude con l’assaggio dei piatti preparati, accompagnati dal nostro vino, nella preziosa sala da pranzo liberty del castello dove la grande tavola è imbandita per l’occasione.


Degustazioni e pranzi in Fattoria

La degustazione del nostro olio conclude la visita del castello, della cantina museo e dell’antico frantoio, con la grande macina di pietra. Qui raccontiamo il metodo di frangitura, come si faceva anticamente e come si fa oggi. Nel mese di novembre “si fa l’olio nuovo”, perciò saremo felici di offrire ai nostri ospiti e a tutti gli appassionati, la possibilità di seguire da vicino le fasi di lavorazione del nostro olio. Si andrà nell’oliveta dove i nostri contadini vi mostreranno come si raccolgono le olive, e al frantoio “moderno” per vedere come dalle olive si ottiene il “pluripremiato” olio extra vergine d’oliva Cafaggio.
Le degustazioni sono accompagnate da un buon bicchiere del nostro IGT Toscana Cafaggio e naturalmente dalla fettunta. Possiamo aggiungere anche formaggi e affettati dei migliori produttori locali. In alternativa o in aggiunta alla degustazione, dopo la visita è possibile organizzare un pranzo a base di prodotti di stagione del nostro orto e con le ricette tipiche della nostra terra.


Settimane a tema

Dalla famiglia Benci e dalla famiglia Piccioni abbiamo ereditato una grande passione per tutte le forme di espressione artistica. Per questo siamo molto felici quando ci viene richiesto di organizzare al castello iniziative di carattere artistico e culturale, per le quali mettiamo volentieri a disposizione non solo la nostra struttura ma anche le nostre competenze.
Per noi è molto importante che il benessere fisico sia unito a quello spirituale e con l’aiuto di maestri e professionisti, siamo felici di promuovere settimane dedicate alla pratica della meditazione, dello yoga e di una sana alimentazione, traendo giovamento anche dai percorsi benessere nel bosco.


Bussiness e meetings

La tranquillità e la privacy che offre il nostro castello sono la cornice ideale per ospitare gruppi di lavoro, team building e management retreats. Inoltre l’ubicazione del castello, vicino all’autostrada, all’aeroporto, a Firenze e a Siena lo rende meta ideale per incontri di persone che provengano da luoghi diversi e per alternare il lavoro con pause dedicate al relax o alla visita di splendide località. Le nostre 2 suites, i 5 appartamenti e la camera doppia possono ospitare comodamente 8 persone singole o 8 coppie, e non mancano altre strutture nei dintorni da noi selezionate e con le nostre stesse caratteristiche per ospitare un numero maggiore di partecipanti.

Set per riprese

Per il paesaggio incantato e il fascino del castello, Cafaggio è la location ideale per l’ambientazione di film, spot pubblicitari e servizi fotografici.


Attività nei dintorni

SPORT TRA LE COLLINE
Il Florence Golf Club dell’Ugolino dista solo 6 km ed è uno dei campi da golf a 18 buche più belli al mondo, incastonato com’è, tra colline di cipressi, pini e olivi. Alcuni maneggi organizzano passeggiate a cavallo nei numerosi sentieri sterrati del Chianti fra vigneti e antiche pievi, e lezioni per principianti. È possibile anche esplorare la nostra campagna in bicicletta con gite organizzate, ritagliate su misura e inframezzate da soste culturali e gastronomiche.

DELIZIE PER IL PALATO
Vi guideremo alla scoperta dei migliori ristorantini e trattorie della nostra campagna, dove potrete assaggiare raffinate e gustose variazioni dei classici della cucina toscana e assaggiare i migliori vini prodotti nella nostra zona, il Chianti Classico in primis. Visite guidate alle cantine e degustazioni.

SHOPPING
Coi nostri consigli potrete comprare i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locale e raggiungere gli outlet dei marchi di moda più famosi: Prada, Gucci, Dolce & Gabbana.


Abbiamo organizzato il nostro matrimonio al Castello di Cafaggio, una location davvero splendida per realizzare il nostro giorno più bello.
E’ stata un’esperienza unica ed indimenticabile! La grande professionalità di tutto lo staff ha reso il nostro evento davvero speciale. Grazie!

Maria & Antony

Un corso di cucina istruttivo e divertente.
Grazie alla super cuoca e insegnante Gabriella ho imparato tanti segreti sulla cucina toscana, sull’olio, sul vino e sugli ingredienti tipici di questa terra.
Ho conosciuto un sacco di belle persone ma soprattutto… ho mangiato, bevuto e imparato tantissimo!

Ester

Al Castello di Cafaggio la mia azienda ha organizzato un weekend di lavoro, è stata una vera sorpresa.
Clima giusto per concentrazione e relax, unito alla splendida cornice della tenuta hanno trasformato un impegno di lavoro anche in una bellissima vacanza! Un’esperienza che consiglieremo.

Fabrizio


Volete organizzare un evento speciale?

Lo Staff del Castello di Cafaggio saprà soddisfare ogni vostra esigenza

CONTATTACI